OKTOBERFEST

VATICANO:
Il Papa riceve il presidente dello IOR
“Attestazione di stima e di fiducia”

Fonti della Santa Sede riferiscono di un “incontro al baciamano, davanti a molti testimoni”, e lo definiscono “un modo per sottolineare pubblicamente la vicinanza e il sostegno del Pontefice”. Gotti Tedeschi – insieme al direttore dello IOR, Cipriani – è indagato dalla Procura di Roma per omissioni legate alla normativa anti-riciclaggio.
La notizia di stampa riferisce anche che Benedetto XVI avrebbe ricevuto Gotti Tedeschi dopo la preghiera dell’Angelus a Castelgandolfo.
L’economista -viene precisato – era accompagnato dalla moglie e avrebbe presentato al Pontefice il libro “Denaro e paradiso. I cattolici e l’economia globale”, da lui scritto con Rino Cammilleri, con una prefazione del Segretario di Stato, Cardinale Tarcisio Bertone.

Non è tanto la notizia che desta stupore: siamo, quasi rassegnati a dover percepire, ogni volta, che il peggio non si è ancora toccato. E’ la fretta, semmai, che sorprende.
E’ appena il 26 settembre e già sembra di essere in piena OKTOBERFEST.
Colpa anche del nome: Gotti Tedeschi, magari solo a me, che son di origini venete (gotto nell’idioma dei miei avi è il bicchierone) rimanda alle trinkate dei connazionali di papa-Ratzi. 

Ad Ottobre mancano ancora una manciata di giorni. Nulla rispetto all’Eternità!

PS. Per restare in tema di maiuscoli e minuscole – o, se volete, di valori (vv. il post precedente) di primo o di secondo piano – è bene notare che in “Denaro e paradiso”, almeno stando alle agenzie, la Maiuscola ce l’ha solo il primo !

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.