2 Giugno “per” la Costituzione

“QUESTA COSTITUZIONE E’ UN PEZZO DI VITA”

Antonino Caponnetto, ai ragazzi dell’ Istituto Tecnico Commerciale ‘ M. Gortani ‘ di Tolmezzo, Udine

13 Maggio 1995

  “So quanti sacrifici, quanto sangue sono costate la conquista della democrazia e della Costituzione. La nostra democrazia è la più bella che ci sia al mondo. Ecco perché dovete difendere questi valori contro chiunque attenti ad essi; e state in guardia, perché è stato difficile conquistare democrazia e libertà, ci è voluto il sacrificio di una intera generazione, ci è voluto tanto sangue. Questa Costituzione non è un pezzo di carta che qualcuno oggi vorrebbe stracciare e buttare in un cestino. Questa Costituzione è un pezzo di vita, è un pezzo di storia, ci sono grumi di sangue dentro questa Costituzione: cercate di non dimenticarvene. E cercate di tenere sempre presente che così come avete trovato democrazia è libertà senza nessuno sforzo da parte vostra, potreste anche in un domani perderle facilmente. Più facilmente di quanto non crediate. Non c’è bisogno oggi di manganelli o di carri armati per distruggere democrazia e libertà, bastano anche le armi insidiose di una propaganda ben manovrata. State attenti. State vigili!”

La Scuola di Formazione Politica “Antonino Caponnetto” e rete3.net aderiscono alla Manifestazione Nazionale “Insieme per la Costituzione Repubblicana
Milano, mercoledì 2 giugno 2010
Che la mobilitazione sia permanente!!!

Un pensiero su “2 Giugno “per” la Costituzione

  • 30 Maggio 2010 in 0:22
    Permalink

    Non è semplice realizzare che sono già passati 15 anni e 17 giorni (da quel 13 maggio 1995) in cui non tutti siamo stati ATTENTI e VIGILI.
    Almeno: non quanto sarebbe, forse, bastato….

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.