B&B: Convergenze Parallele

B&BQuesta è la vera storia di Berludictus & Benesconi, due personaggi straordinari, le cui vite sono rese ancora più straordinarie da una serie ‘impressionante’ di analogie, tali da far seriamente ricredere quanti (come me …) hanno ancora dubbi sulla teoria del ‘disegno divino’, per quanto misterioso ed imperscrutabile possa essere (..!).

B&B sono entrambi maschi, nati dall’unione di un uomo ed una donna (genitori diversi, ovviamente …), senza tecniche di fecondazione assistita, alla vecchia maniera. Piccola, quasi insignificante differenza, l’essere nati in posti diversi e in anni diversi.

Per entrambi si registra un’infanzia normale, priva di grossi traumi.

Uno dei  ‘B’ aveva il padre procuratore generale della Banca Rasini e studiava in un liceo salesiano milanese, l’altro ‘B’ aveva il padre commissario di gendarmeria e aveva militato, qualche anno prima, nella Hitlerjugend (‘gioventù hitleriana’) ma solo perchè obbligato e, a suo dire, la cosa non gli avrebbe lasciato particolari ‘strascichi’ nell’età adulta (…) !

Un ‘B’ si laurea in legge nel ’61 (a 25 anni), si sposa nel ’65 e genera 2 figli (’66 e ‘69); poi decide (’80) di iniziare una sana relazione extraconiugale (procreando 3 figli: ’84, ’86 e ’88) che si conclude con la separazione dalla moglie nel 1985. Si risposa civilmente nel ’90. Il 2 maggio 2009 la seconda moglie annuncia di voler chiedere il divorzio. L’altro ‘B’ viene ordinato sacerdote nel ’51 (a 24 anni) poi, dal ’59 al ‘69 è Professore di Teologia a Bonn, Munster e Tubinga.

Il 1977 è l’anno d’oro per B&B: complice una banca (Rasini*) e lo IOR (la Banca vaticana) i due, senza saperlo, sono già una cosa sola e percorrono sentieri uguali e contrari !

Mentre ‘B’ viene nominato da Paolo VI Arcivescovo di Monaco e Frisinga e poi, anche, Cardinale nel Concistoro col titolo di Santa Maria Consolatrice al Tiburtino ed entra nel ‘giro’ delle più varie Commissioni e Sotto-commissioni vaticane, l’altro ‘B’ aumenta ‘improvvisamente’ da 500 milioni a un miliardo il capitale sociale della sua neo-nata Cantieri Riuniti Milanesi (’75), ex Immobiliare Romana Paltano (società sempre sua (’74) con capitale sociale di 12 milioni). Sempre nel ’77 (15/09) la sua società Edilnord Sas cede alla sua neo-costituita Milano2 Spa tutto il costruito di Milano 2 più alcune aree ancora da edificare. In pochi giorni il capitale della Milano2 Spa passa da un milione a 500 milioni, per arrivare il 19 luglio 1978 a due miliardi di vecchie lire. Il 4/5/77, a Roma, ‘B’ fonda l’Immobiliare Idra con capitale di un milione di lire. Indovinate un po’…? L’anno successivo la società aumenta il capitale sociale a 900 milioni di lire. Miracoli.

Nel 1981 (25/11) mentre un ‘B’ viene nominato Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede (ex Sant’Uffizio) da Giovanni Paolo II, l’altro ‘B’ trasmette il Mundialito ed ottiene dalla RAI (!) l’uso del satellite e la diretta per la trasmissione in Lombardia, mentre nel resto d’Italia l’evento viene trasmesso in differita.

Da questo momento le parallele tendono decisamente a convergere.

Infatti, mentre il B’ Prefetto, forte del suo status, comincia a ‘martellare’ tutti i dissidenti che gli capitano a tiro (ricordi della Hitlerjugend ?), l’altro ‘B’ fa incetta di televisioni , giornali  e case editrici ‘aggirando’ ogni legge in materia e, se necessario, oleando l’arbitro. Quando poi il suo principale sponsor e compare decide di prolungare le sue vacanze ad Hammamet, ‘scende in campo’  in prima persona e diventa Premier “per salvare il Paese”, checchè ne dicano i soliti maligni rossi che dipingono la “discesa” come finalizzata a salvare le aziende dal fallimento e se stesso dal carcere. L’altro ‘B’ quando il suo diretto superiore si decide a lasciargli finalmente “in vacanza” cattedra e zucchetto , decide che, “per salvare la Chiesa”, è arrivato anche per lui il momento di “scendere in campo” in prima persona .

 

I due si piacciono molto: il più anziano scrive libri per la casa editrice dell’altro, il più giovane si prodiga in deferenze e sgravi fiscali per le aziende del ‘B’ più maturo. Quando può, o quando è più sputtanato del solito, il più giovane corre ad accogliere l’altro in areoporto, che apprezza:  “Che gioia rivederla, Presidente!

 

Radicati ormai entrambi al soglio supremo,  B&B iniziano a dire che tutto va bene e si incazzano se qualcuno non concorda con la loro ‘visione’. Entrambi arringano a turno ‘platee’ (Parlamento/Cei), ‘consigliandole’ a legiferare su ciò che viene ‘democraticamente’ indicato da loro. Entrambi (si) promulgano leggi ad hoc. Entrambi hanno un ‘portavoce’ e vari ‘porta-borsa’. Entrambi si sono circondati di ‘fidi adepti’ e di ‘adepti fidei’. Entrambi li ‘usano’, al momento giusto, per attaccare-difendere-denigrare-ritrattare-perdonare (quasi) tutto e tutti. Entrambi possiedono giornali, radio e televisioni. Entrambi parlano di libertà (la loro). Entrambi sono Capi di Stato. Entrambi hanno una Banca, una moneta propria, ambasciate e ambasciatori. Entrambi un dio. E dei fedeli. Entrambi ‘devono’ sopportare qualche dissidente che, però, dall’alto della loro munificenza essi fingono di ignorare o, se proprio necessario, tacitano in vario modo (discreditandolo, accusandolo di ignominie, sbeffeggiandolo, comunisteggiandolo …). Entrambi vedono complotti intorno a loro e, soprattutto, contro di loro. Entrambi vogliono riformare, senza riformare, ma riformando a modo loro, in libertà.

Aiuto!

 

* Segnalo incidentalmenteche la Banca Rasini è la banca che entrò in rapporti d’affari con la Cisalpina Overseas Nassau Bank, nel cui consiglio d’amministrazione figuravano Roberto Calvi, Licio Gelli, Michele Sindona e monsignor Paul Marcinkus, responsabile dello IOR (Istituto per le Opere Religiose), di fatto la banca dello Stato della Città del Vaticano. Lo stesso Sindona e altri collaboratori di giustizia insinuano che la Banca Rasini fosse coinvolta nel riciclaggio di denaro di provenienza mafiosa (il che spiegherebbe la grossa presenza di finanziatori svizzeri nei primi anni di attività di ‘B’).

Malelingue!

Dio li ha puniti o li punirà senz’altro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.