Papaveri e PAPERO
Proviamo a capire se, capovolgendo la logica Pirandelliana, l’Autore abbia cercato (e trovato) tutti i suoi “6 PERSONAGGI”.
Proviamo a enumerarli:
– SE MEDESIMO (l’Autore che, senza “confliggere” – tanto… non interessa a nessuno – fa più di una parte in Commedia);
– LA VERACE (allo Stato Civile risulta Coniuge dell’Autore, ma – da tempo – pensa forse che lo Stato civile sia solo un Ufficio del Comune);
– SI E FA (il nome è di comodo. Definizione del Bartezzaghi: “Ninfetta: contrario e precedente nella scala musicale);
– FELICIA (l’apparente genere femminile non confonda: ricopre comunque il ruolo del padre (putativo?)della giovine. Si è chiacchierato fosse Autista, ma è stato solo un messo);
– MAMMA’ (quella è semper certa. E’ certa anche della bellezza della figlia e gioisce di averle fatto sdoganare , in ogni caso, anche la maggiore età).
Fino a poche ore fa, il SESTO personaggio era ancora da trovare. A salvare il povero Autore (peraltro impegnatissimo ovunque, comunque e per chiunque) hanno provveduto in pomeriggio le agenzie di stampa(http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/noemi-ritoccati/1.html), annunciandone finalmente l‘ingresso (pardon, la discesa) in scena.
Convenzionalmente lo chiameremo:
– il PAPERO (ossia il Gen-ero di Papi). Nella Scuola di recitazione romana in cui sarà iscritto “honoris causa” diventerà senza dubbio un allievo modello. Solo allora, nella 372esima puntata della soap di Tele Cinqo- Endemol-Tele Ghedina, SE MEDESIMO comprenderà la terribile verità: ciò che al popolo bue, e al cliente dell’Orefice, era apparso morbido, burroso e levigato era stato toccato, ritoccato e taroccato da un qualsiasi fotografo… (il settimo personaggio?)
I “calci in culo”, purtroppo, restano un sogno!
Roberto Bertoli
Coma faccio a scusarti?
Praticamente, dei tre, ti sei preso solo…. il Cameraman sullo sfondo….
Già che c’eri….
RB
Ti ho rubato la foto per metterla sulla mia bacheca di facebook. Scusa, Antonio